Richard Wagner – Frasi d’Amicizia
Si dice sempre “Chi trova un amico trova un tesoro”. Ma ancora più importante è ESSERE amici!
Si dice sempre “Chi trova un amico trova un tesoro”. Ma ancora più importante è ESSERE amici!
Pagine cosparse di parole sincere tuffatesi nell’immensità d’uno sguardo, leniscono dolori. Due vite, scandite ogni attimo dal sacro vincolo dell’amicizia.
Forse non era più amicizia quando ho capito che la sua non era ammirazione, ma…
Perché dovrei esser buono, quando fuori ognuno di noi vuole vincere sull’altro. Perché dovrei ammirarti, quando pur non meritarti nulla, hai fortuna, nella vita. Perché dovrei risponderti, quando spari a zero su tutti, nascondendoti dietro l’arma della non timidezza e invece sei un avvoltoio. Perché dovrei pregare, parlar a voce alta, dove l’eco delle mie parole non arriva a nessun orecchio, o bocca per rispondermi. Perché dovrei cambiare, per esser diverso e ripetere le stesse note. Meglio così, star qui a farmi bollir il sangue e distruggere la mente. Starò qui a guardar le cose ingiuste di questo mondo, che pian pian ci farà a sua immagine, diventando proprio come lui: arroganti, non meritevoli, atei, avvoltoi, peccatori.
E non scambiare la mia indifferenza, per paura, a volte lasciar perdere, andar dritto, non alimentare fuoco su fuoco, non è segno di debolezza, o timidezza, ma di maturità.
Se la nostra amicizia dipendesse da cose come lo spazio e il tempo, allora, una volta superati spazio e tempo noi avremo anche distrutto questo nostro sodalizio! Non ti pare?Ma se superi il tempo e lo spazio, non vi sarà che l’Adesso e il Qui, il Qui e l’Adesso. E non ti sa che, in questo Hic et Nunc, noi avremo occasione di vederci, eh, ogni tanto?
Il vero amico non è quello che ti accompagna fino alla fossa, è quello che accorgendosi dei tuoi errori ti dice: “stai sbagliando, cambiamo strada”.