Marco Tullio Cicerone – Frasi d’Amicizia
L’Amicizia conferisce splendore alla prosperità e rende meno penose le avversità, condividendone la sventura.
L’Amicizia conferisce splendore alla prosperità e rende meno penose le avversità, condividendone la sventura.
L’amico è colui che riesce a capirti con un solo sguardo.
Do un valore all’amicizia che non è sempre paragonabile a quello che gli danno gli altri. Credo che esserci non è restare in silenzio. Credo che un vero amico capisce anche se non parli di ciò che puoi aver bisogno. Spesso non servono le parole tra due veri amici. Ci si ascolta e ci si parla anche in silenzio. Non è un dovere l’amicizia, non è qualcosa che devi chiedere. E se lo fai puoi farlo una volta poi non lo farai più e ti volterai altrove. Guardando in altri occhi e cercando altre mani da stringere, altri abbracci. Cercherai qualcuno che c’è senza che tu glielo chieda.
Molte volte chi trova un’amico non trova un tesoro ma trova un nemico che non fa altro che non ascoltarti nei momenti di bisogno e rovinare la tua vita… molte volte chi trova un’amico non trova un tesoro ma trova un veleno che pian piano ti fa soffrire e ucciderti per sempre.
La vera amicizia? È quella che, dopo aver chiarito un malinteso, ritorna a sorridere di nuovo insieme. E non come quella di coloro che la usano come carta straccia dalla sera alla mattina.
Nelle grandi tragedie si riconosce la vera amicizia.
Meravigliosa la complicità tra due persone. È la coesione di due cuori che si fondono…