Marcel Jouhandeau – Amico
Tocca senza dubbio ai nostri amici farci il male che la lontananza sola impedisce ai nostri nemici di farci.
Tocca senza dubbio ai nostri amici farci il male che la lontananza sola impedisce ai nostri nemici di farci.
Un amico vero è per sempre non solo nei gioiosi momenti di vita ma… soprattutto in quelli dolorosi a cui non piaci a nessuno.
Mostrami che sei migliore, e vedrai come ti piacerò.
Un amico vero non lo perdi se non lo senti un giorno, e nemmeno se non lo senti per un mese. Un amico vero sa rispettare i tuoi silenzi, perché capisce il tuo stato d’animo. Un amico vero sa esserci se ne hai bisogno e sa come prenderti per aiutarti a rialzarti, perché sa che tu per lui faresti lo stesso e senza chiederlo nemmeno. Un amico vero ascolta i tuoi segreti e li conserva per se, perché sa che ti ferirebbe se così non fosse. Un amico vero non ha bisogno di spiegazioni sul tuo comportamento a volte incomprensibile, perché sa che nemmeno tu sei perfetto e non ti giudica mai. Ti porta a vedere le cose in un’ottica diversa se vede che sbagli. Cerca di correggerti, ma lo fa per il tuo bene perché non vuole vederti soffrire. Un amico vero non chiede nulla e se lo stai pensando, chiamalo perché anche un amico vero ogni tanto ha bisogno di sentirselo dire, che è un amico vero.
Amico mio non ho bisogno di grandi gesti… voglio le cose semplici! Le grandi… lasciamole a chi non sa cosa significa volersi davvero bene!
L’amico abbraccia il tuo freddo, riscaldando la tua anima.
Credi sempre a tutto, al nemico, all’amico, al conoscente a al deficiente. Lascia che la…