Sant’Agostino – Frasi d’Amore
Ama, e fai quello che vuoi.
Ama, e fai quello che vuoi.
Io ho due grandi sogni… quasi neri come la notte.
L’amore è tra me e quel fondo abissale che c’è dentro di me, a cui io posso accedere grazie a te. L’amore è molto solipsistico; e tu, con cui faccio l’amore, sei quel Virgilio che mi consente di andare nel mio Inferno, da cui poi emergo grazie alla tua presenza (perché non è mica detto che chi va all’Inferno poi riesca a uscire di nuovo). Grazie alla tua presenza io emergo: per questo non si fa l’amore con chiunque, ma con colui/lei di cui ci si fida; e di che cos’è che ci si fida? Della possibilità che dopo l’affondo nel mio abisso mi riporti fuori.
Non riesco a crederci. È amore. Amore con “A” maiuscola, l’amore folle, quella felicità assoluta, quello per cui non esiste più nessuno per quanto è bello.Amore infinito. Amore sconfinato. Amore planetario.Amore. Amore. Amore. Tre volte amore.E vorresti ripetere questa parola mille volte, e la scrivi sui fogli e scarabocchi il suo nome, anche se poi di lui non sai quasi niente.
Il mio sentimento è prima di tutto educato; vedendo la ragione in piedi, stanca e traballante, si alzò e le cedette il posto.
Sono qui, i pensieri cullati da questa mezza luna…Sono anch’io una creatura a metà se…
Come fai a dire che ami una persona, quando al mondo ci sono migliaia di persone che potresti amare di più, se solo le incontrassi? Il fatto è che non le incontri.