Rainer Maria Rilke – Anima
Come potrei trattenerla in me, la mia anima, che la tua non sfiori; come levarla, oltre te, ad altre cose?
Come potrei trattenerla in me, la mia anima, che la tua non sfiori; come levarla, oltre te, ad altre cose?
La sociologia è quella scienza che ti fa battere il cuore, stimola le curiosità, che ti fa guardare al mondo con una nuova prospettiva; prospettiva di analisi, di scoperta, di cambiamento. La sociologia è quella scienza che da ritmo ai tuoi giorni, libertà alle tue idee, una scienza sentimento, una scelta, un modo di vivere.
Quando due anime affini si trovano e poi si perdono, dopo essersi assaporate, dopo essersi…
Dobbiamo avere ricchezza d’animo.
A volte la vita si accanisce: mostra miraggi che poi svaniscono, colpisce forte in ferite ancora aperte, ma solo chi non ha paura di vivere, vive davvero. Anima bella, ricca di cuore, mostra il luminoso tesoro che hai dentro! Chi ha l’anima piccola, istintivamente, chiuderà gli occhi e non ti vedrà, perdendosi per strada. Forse ancora soffrirai, ma solo chi non ha paura della morte, vive davvero. Nel buio di qualcuno brillerai, e quando arriverà, armato solo di un sorriso, cancellando ferite e cicatrici, fugando fantasmi e orchi del passato, sarà bello aver tanto atteso. Solo chi non ha paura d’amare, vive davvero.
Le parole dette hanno un peso, ma quelle mai pronunciate, quelle rimaste in gola, quelle che strozzano e lasciano senza fiato gravano come macigni.
Difficile trovare qualcuno che capisce la tua anima, quindi siedi e ascoltala in silenzio.