Anna Maria D’Alò – Comportamento
Mai raccontare troppo di sé agli altri: nei momenti di tempesta il vento ti riporterà indietro con violenza i tuoi pezzi, ferendoti.
Mai raccontare troppo di sé agli altri: nei momenti di tempesta il vento ti riporterà indietro con violenza i tuoi pezzi, ferendoti.
Così, viaggiando nel tempo, nei giorni, conosci milioni di anime. Ci parli, sorridi, le guardi, di tanto in tanto ti fermi, ricambi gli sguardi. Poi però riprendi il tuo cammino. D’improvviso ne incontri una che stravolge il senso del tuo percorso per sempre, mobilita inevitabilmente le vecchie prospettive territoriali e oserei dire anche l’origine del tuo cielo, la direzione dei tuoi occhi. Dopodiché nulla sarà più maledettamente uguale. Mai più. E nel preciso istante in cui te ne accorgerai capirai perché da tutto il resto sei sempre andato via.
Sono le azioni, non le parole, che determinano chi in realtà siamo.
Non giocare con una donna, ha sempre più palle di te, ti colpisce a tradimento, e i suoi tiri vanno sempre a segno. E a te non resta che constatare che ti è proprio andata buca.
Obbedisco soltanto all’umile servo che è in me.
David Hume ci ha suggerito di liberarci dalle sofisticherie e dagli inganni della teologia e della metafisica, io in più vi esorto a combattere le mille falsità della stupidità.
Spesso è più comodo pensare in grande, piuttosto che compiere piccole ma significative azioni.