Lailly Daolio – Comportamento
Tutti ti sentono, ma pochi realmente ti ascoltano.
Tutti ti sentono, ma pochi realmente ti ascoltano.
Ma avere un cuore da bambino non è una vergogna. È un onore. Un uomo deve comportarsi da uomo. Deve sempre combattere, preferibilmente e saggiamente, con le probabilità a suo favore, ma in caso di necessità deve combattere anche contro qualunque probabilità e senza preoccuparsi dell’esito. Deve seguire i propri usi e le proprie leggi tribali, e quando non può, deve accettare la punizione prevista da queste leggi. Ma non gli si deve dire come un rimprovero che ha conservato un cuore da bambino, un’onestà da bambino, una freschezza e una nobiltà da bambino.
Se qualcuno mi chiama “pazza” io sorrido con normalità e rispondo che i migliori sono pazzi, proprio come me.
Ho ascoltato parole che mi hanno riempito il cuore. Ho creduto di aver trovato quel qualcuno che come me mette sempre al primo posto la verità. Ho trascurato anche me per queste persone. Peccato poi mi sia resa conto che tutto ciò che avevo ascoltato era un bel “copione”. Che non avevo trovato verità ma l’ennesima falsa. E che il mio tempo è stato solo tempo perso e speso male.
Il silenzio è una non risposta più efficace di mille risposte ed è l’unico modo per far capire ad un cretino il tuo punto di vista.
Non ha senso chiedere spiegazioni se non si è disposti a cambiare idea.
Qualsiasi persona è un enigma, a prescindere dal proprio sesso.