Giovanni Melucci – Comportamento
Nascondersi dietro un dito è un’impresa abbastanza ardua. Eppure in molti ci provano.
Nascondersi dietro un dito è un’impresa abbastanza ardua. Eppure in molti ci provano.
Le persone che fanno finta che la vita altrui non gli interessa che stanno in disparte per finta ma giudicano a ritmo continuo, sono come quei ruscelli insignificanti che scavano la roccia.
Tanti “non è vero” sono in realtà dei “non lo accetto”
Oggi più che mai è necessario che gli uomini imparino a distinguere tra la forma…
Non ti sei preoccupato di me mentre ti divertivi, e non ti sei preoccupato di me quando ho pensato ciò che ho pensato. Non ti sei preoccupato di me mentre altre persone si divertivano fingendo di essere ciò che hanno sempre sognato di essere. E continuavi, continuavano a ferirmi! Non voglio giustificazioni, spiegazioni da terzi. Se volevi darmele, me le avresti date tu stesso per primo. Se a me non le hai date allora non ho interesse nemmeno in quelle che dai agli altri. Se le hai date a loro e non a me una ragione c’è!
Io credo nella sincerità, nel valore di una persona e nel rispetto reciproco, ma soprattutto nell’accettare una persona per quello che è.
È stupefacente quanto la tenerezza, che esprime sempre la capacità di amare nella pienezza, che ama, si lascia amare, e che chiede amore, traspare negli animali molto di più che negli essere umani e la dice tutta su quanto abbiamo da apprendere dagli “animali” noi “umani”!