Silvia Nelli – Comportamento
Si ricordano di te fin quando sarai disposto ad acconsentire e dire si, ma si dimenticheranno velocemente di te e andranno altrove la prima volta che dirai: “non posso”!
Si ricordano di te fin quando sarai disposto ad acconsentire e dire si, ma si dimenticheranno velocemente di te e andranno altrove la prima volta che dirai: “non posso”!
Di nuovo quella paura e quei pensieri e le lacrime scendono copiose sul mio viso. Non voglio credere che quel dipinto è pervaso da un misto di nero e grigio. Perché se il suo color bianco era così bello da poter riconoscere il mio viso, i colori sono diventati così leggeri da poter evaporare? Lei è artista del mare, e perché ora si deve ritrovare a correre con il peso del vento e a sentire il profumo dei colori. Lentamente mi avvicino a questo mondo e mentre giro intorno per guardarlo più da vicino ne assaporo pezzo per pezzo, sgretolando ogni parte di me senza riuscire più a riunire i pezzi di ciò che ero.
Quanto basta poco a volte per ferire qualcuno. Basta una parola, un gesto mancato. E quanto tempo poi ci serve per far passare quel dolore dentro. Per riprendere la voglia di fidarci ancora una volta.
Ci sono persone che, pur avendo le nostre idee, ci contraddicono solo per il gusto…
Ogni tempo ha il suo fascismo. A questo si arriva in molti modi, non necessariamente col terrore dell’intimidazione poliziesca, ma anche negando e distorcendo l’informazione, inquinando la giustizia, paralizzando la scuola, diffondendo in molti sottili modi la nostalgia per un mondo in cui regnava sovrano l’ordine.
A volte far finta di non capire, è molto meglio che continuare a sostenere una inutile conversazione.
Nella vita nessuno è immune dagli sbagli. È avere l’umiltà di chiedere scusa a fare…