Roberto Giusti – Comportamento
Sentirsi vivo. Essere natura: Libero.
Sentirsi vivo. Essere natura: Libero.
Devo smettere di credermi intelligente solo perché lo sono.
Se leggi ciò che scrivo, sarà difficile che mi apprezzi… ma se ci pensi su ciò che hai letto, allora sarà più facile.
La carne non ammette limiti nel piacere, e il tempo che serve a procurarle tale piacere è anch’esso senza limiti. Ma il pensiero che ha appreso a ragionare intorno al fine e al limite di ciò ch’è pertinente alla carne, e che ha soppresso il timore dell’eternità, ci rende possibile una vita perfetta, per cui non sentiamo più l’esigenza di un tempo infinito: esso non rifugge dal piacere ne, quando le circostanze ci portano al momento di uscire dalla vita, può dire di andarsene avendo tralasciato qualcosa di ciò che rende questa ottima.
Quelli che non hanno il coraggio di mettersi in gioco, di dare tutto sono poveri miserabili che si perdono l’opportunità più bella di fare la storia, ma di farla giusta.
Preferisco vincere perdendo un pizzico “d’immagine” pur sapendo che potrei annientare in qualsiasi momento il male, piuttosto che scendere a certi livelli di meschinità. Preferisco di gran lunga godere nel vedere compiere il male da chi dice di “vivere da santo” e con le labbra continua a recitare i 10 comandamenti professando Dio, amore e perdono, mentre versa veleno su chi ostacola il suo cammino. Sì, decisamente preferisco Me, il mio essere piccolo ma così grande d’innanzi al tutto di taluni.
Come imparare ad essere feliciUn Lunedì hai detto:”Ora capisco. L’hai spiegato davvero bene”.Un Martedì hai detto:”Santo cielo, ma è bellissimo. Come sei riuscito a ottenereun verso così luminoso?”Un mercoledì hai detto:”Potresti farmi una copia della tua poesia?Mi piacerebbe tenerla per ricordo”.Un Giovedì hai detto:”Vuoi venire fuori a mostrarlo ai tuoi compagni?”Un Venerdì hai detto:”Grazie. Sei stato molto, molto gentile”.In questo modo, hai regalatoa cinque ragazzini qualcosa che conserveranno per tutta la vita.