Nello Maruca – Comportamento
Il tutto sta nella fede in Dio.
Il tutto sta nella fede in Dio.
Anche la forma, talvolta, ha la sua rilevanza. Tra chi risponde con un no e chi non risponde affatto c’è una sostanziale differenza. Gli antichi la chiamavano educazione.
E se questa vita fosse solo il risultato di una sbronza?
L’angoscia rivela alla coscienza la nostra libertà e testimonia la costante modificabilità del progetto iniziale. Nell’angoscia non ci limitiamo a renderci conto del fatto che i possibili da noi progettati sono costantemente rosi dalla nostra libertà in attuazione, ma comprendiamo inoltre la scelta, ossia noi stessi, come ingiustificabili; il che vuol dire che ci rendiamo conto che la scelta non trae origine da alcuna realtà anteriore, ed è anzi, tale da dover fungere da fondamento dell’insieme dei significati che costituiscono la realtà. In tal modo siamo costantemente impegnati nella scelta di noi stessi e costantemente consapevoli di poter bruscamente rovesciare la scelta ed invertire la rotta. Siamo pertanto sotto la costante minaccia della nullificazione della nostra scelta attuale, sotto la costante minaccia di divenire altri da ciò che siamo. Proprio per il fatto di essere assoluta, la nostra scelta è fragile.
Lo scintillio di certe maschere incanta per un po’, finché il travestimento non scivola sulla bava dell’ipocrisia tradendo il fasullo.
Ogni persona è dotata di talento. Quello che è raro è avere il coraggio di seguire il talento nel posto misterioso in cui ti conduce.
Dicono che in passato i matrimoni erano spesso combinati. I due coniugi non si conoscevano fino al giorno delle nozze. Non capisco quale sia la differenza col presente.