Giuseppe Catalfamo – Comportamento
Non pensare d’esser simpatico se baristi, camerieri e personale d’albergo sorridono alle tue battute…sono costretti a farlo.
Non pensare d’esser simpatico se baristi, camerieri e personale d’albergo sorridono alle tue battute…sono costretti a farlo.
Spesso si cerca di dipingere gli altri come i colpevoli delle nostre colpe, forse solo per sentire meno il peso dei nostri sbagli.
Anche il più piccolo aiuto, minuscolo come un granello di sabbia, serve a costruire la spiaggia della solidarietà per arrivare a vedere ancora un bimbo correre, felice, verso il mare.
Non sempre puoi risolvere a tuo modo ogni cosa, qualche volta devi essere meno altero.
Tanti fenomeni relazionali possono trovare spiegazione superando la tradizionale visione individualista che valuta un soggetto come malato o sano, colpevole o innocente, giusto o peccatore, ma riconoscendo quelli trans-personali: tensioni represse o rimosse possono essere trasmesse ad un altro componente e gestite per interposta persona che funga da canale di scarico di dette tensioni.
Sono riuscito a liberare la mente dal pregiudizio, appena conosciute certe persone ho capito di aver sbagliato. Spero di non cadere mai più in un tale errore.
La testardaggine a volte ripaga.