Grazia D’Altilia – Comportamento
Di fronte a una situazione, il problema non è tanto se si sbaglia o si è nel giusto, nel valutarla, quanto invece quella stessa situazione riesce a convincerci.
Di fronte a una situazione, il problema non è tanto se si sbaglia o si è nel giusto, nel valutarla, quanto invece quella stessa situazione riesce a convincerci.
Se sei buono la vita ti ripaga con cattiveria. Se sei cattivo la vita ti ripaga spianandoti la via. Ma chi è buono nel cuore non riuscirà mai ad essere cattivo e in questa vita sarà, e resterà, sempre schiacciato.
Quando ti dicono “ce la farai” tu rispondi “prima vivi la mia vita e poi…
Seduto al bar con lei non ero riuscito a dire praticamente nulla. Nemmeno che avevo il suo guanto a casa. Avrei voluto chiederle il numero di telefono, l’e-mail, ma non ne avevo il coraggio. Lei mi aveva invitato a bere un caffè prima di partire, come se volesse chiudere, con me, una fase della sua vita. È solo che, quando capisci che è tardi, faresti di tutto per recuperare. In realtà, ho sempre avuto paura di disturbare. Come da piccolo, in casa d’altri, quando mi chiedevano se volevo un bicchiere d’acqua, anche se avevo sete rispondevo: “No, grazie”. Quando qualcuno mi offriva qualcosa, prima ancora che finisse la frase avevo già detto di no. Nella vita ho sempre avuto paura di essere di peso, di essere una scocciatura. Questa è una vera fregatura.
Sono una pazza in libertà, posso essere molto pericolosa, posso condurvi alla follia,.
Conrad Lorenz dice di aver scoperto l’anello tra le scimmie e l’essere umano e che quell’anello siamo noi: non scimmie ma ancora non umani.
Sarebbe saggio bere dopo aver risolto i problemi. E non per tentare di risolverli.