Ada Ferrante – Frasi d’Amicizia
Quanto a me, ho bevuto così tanto aceto mascherato da vino da averne di riserva per altre tre vite.
Quanto a me, ho bevuto così tanto aceto mascherato da vino da averne di riserva per altre tre vite.
Se potessimo guardarci negli occhi scopriremmo tante piccole lucine, tante piccole goccioline di rugiada che giocano a capolino con il sole nascente, in un freddo e gelido mattino… ma a scaldarci il cuore è l’affetto sincero di una amica vera, un abbraccio caloroso con in mano un fiorellino appena strappato alla sua terra per fartene dono.
Ho visto amicizie sembrare indissolubili, definirsi legami forti e di sangue. Li ho visti giurarsi e promettersi di non lasciarsi mai la mano. Li ho visti giudicare persone per comportamenti e modi. Oggi mi ritrovo a dire che purtroppo molto spesso la più grande forma d’ipocrisia te la mostra proprio l’amicizia. Adesso vedo quei legami lontani, distaccati e vedo quelle persone scambiare sorrisi, parole con chi fino a ieri non riteneva “adeguato” al loro modo di vivere. Ipocrisia di quella peggiore. Non fidarti mai troppo perché tanto chi ci rimette sei soltanto tu, che paghi il prezzo di averci creduto veramente.
Che bella cosa gli amici, i confronti, le confidenze, i nuovi incontri. Che bella cosa…
L’amicizia? Cos’è? È un legame profondo tra due o più individui. Gli amici rappresentano una parte fondamentale della nostra vita e non tutti quelli che conosciamo sono nostri veri amici. Il vero amico è colui che ci sta accanto nei momenti di bisogno, che ci dà consigli, che ci consola, colui al quale possiamo raccontare i nostri segreti. L’amico ci accetta così come siamo e non ci chiede mai di cambiare. È la persona di cui ci possiamo fidare perché sappiamo che non ci tradirà mai, è colui al quale possiamo chiedere un favore, senza che egli ci chieda qualcosa in cambio ma soprattutto è colui con cui ridi, piangi e sogni. Personalmente ritengo che ciò che è veramente fondamentale in un rapporto di amicizia devono essere sempre il rispetto, la sincerità, la comprensione e la complicità. Per questo non riesco ad immaginare una vita senza amici… essi sono da ritenersi come l’acqua nel deserto, indispensabili per poter vivere bene.
Le amicizie fraterne non sono sancite da patti di sangue o semplicemente da belle parole,…
Molte persone si ricordano di te solo quando ne hanno bisogno. Questo è uno dei…