Ada Ferrante – Frasi d’Amicizia
Quanti amici si dimostrano peggiori dei nemici?
Quanti amici si dimostrano peggiori dei nemici?
L’amicizia è la vita. L’amicizia è un dono.
Io ritengo che per un uomo, e specialmente per chi detiene il comando, non vi sia bene più glorioso e fulgido della virtù, della giustizia, della generosità. Chi possiede queste doti è sempre circondato da amici, che sono la vera ricchezza; e innumerevoli sono le persone che aspirano alla sua amicizia. Se le cose gli vanno bene, gli amici godono con lui, se gli vanno male sono in mille a porgergli aiuto. Quanto mi dispiace che tu non abbia capito, attraverso le mie azioni e le mie parole, come ti sia sinceramente amico!
Bisognerebbe poter contare su una piccola cerchia di amici, da non trasformare, però, in una prigione; l’amicizia vera non è esclusivista.
Privarci del piacere d’incontrarci potrebbe tormentarci.
Ho scelto molte volte di star solo, prima che essere la dolce compagnia di amicizie fasulle, fatte solo di unaconvenienza del momento. Mi rispetto a tal punto che mi basto prima di regalarmi e svendermi a chi non si “basta”.
In una società, priva ormai di dignità e sostanza, si rimane ancora stupiti nel sentir parlare di amicizia tra uomo e donna. Esiste, ed è meravigliosa!