Ada Roggio – Frasi d’Amore
Chi si nasconde dietro un’amicizia, quando invece è stato amore, non ha stima di se stesso.
Chi si nasconde dietro un’amicizia, quando invece è stato amore, non ha stima di se stesso.
I veri gesti d’amore sono quelli compiuti e non quelli promessi.
Ho faticato molto per conquistare il tuo cuore, solo per dormire in lui. Io sono colei che ti ha trattenuto per un bottone e ha legato il suo destino… con un sorriso. Io che non so cucire, ho usato il mio silenzioso desiderio al posto del filo. Ho legato il tuo bottone alla mia asola. Un filo invisibile, ma paziente e tenace… non strapparlo. Stammi vicino, rimani vicino. Mi ci è voluto così tanto tempo per trovare un posto nel tuo cuore.
Fuggi, mio caro bene; tutto è scoperto. Un’inclinazione innocente che la natura autorizza, e che non ferisce in niente la società, è un delitto agli occhi degli uomini creduli e crudeli. […] Fuggi, o troppo caro amante! Poni in sicurezza quei giorni che non puoi più passare presso me. Ecco il fine di quei tempi felici, in cui la nostra reciproca tenerezza…Ah misera Zenoide, che hai tu fatto al cielo, per meritare un trattamento sì rigoroso? Io mi perdo: ricordati sempre della tua cara Zenoide. Caro bene, tu vivrai eternamente nel mio cuore: no, tu non hai compreso mai quanto io t’amassi… Possa tu ricevere, sulle mie labbra ardenti, il mio ultimo addio, e l’ultimo mio sospiro! Io mi sento vicina a raggiungere il padre infelice: la luce del giorno ora mi è in orrore; essa non illumina che misfatti.
Potrai amare senza svegliarti una notte con la sensazione di precipitare in un pozzo.
A colui il quale non avrà saputo che amare corpi, forme, apparenze, la morte toglierà tutto. Chi ama le anime, le ritroverà.
Non cercavo nulla ed ho trovato te che sei diventata tutto per me. Ti amo dolce raggio di sole che dai un senso alla vita mia.