Albert Schweitzer – Frasi Sagge
È la capacità dell’uomo di simpatizzare con tutte le creature viventi, che fa di lui veramente un uomo.
È la capacità dell’uomo di simpatizzare con tutte le creature viventi, che fa di lui veramente un uomo.
Accontentare il buon senso comune non disturba nessuno e ti rende gradito agli altri, più che esprimere il tuo punto di vista dimostrando di saper pensare.
Viviamo giorno per giorno come alcune persone che riescono a vivere a pieno il proprio presente come se fosse il loro ultimo giorno di vita ignorando come sarà il domani, ce ne sono altre invece che non fanno altro che pensare a come sarà il domani lasciandosi sfuggire l’essenza di vivere a pieno il proprio presente! Vivere in modo consapevole e attento il proprio presente, e giusto! Se ci fossilizziamo sul futuro, così facendo ci sfugge la bellezza del presente, ci sfuggono le piccole cose che donano felicità gioie e ci alleviano la tristezza quotidiana. Come dice il “carpe diem” latino cogli l’attimo vivendolo intensamente.
Si ricade sempre nell’assurdo di voler sviluppare l’intelligenza, spingerla innanzi violentemente in questa o in quella direzione. L’intelligenza dovrebbe essere ricettiva, simile a una lira che aspetta di essere sfiorata dal vento, o da un lago pronto a incresparsi al soffio della brezza; non dovrebbe essere un ficcanaso affaccendato a correre sempre per le strade alla ricerca di novità’.
Le parole hanno il potere di distruggere e di creare; Quando le parole sono sincere e gentili possono cambiare il mondo.
Chi ha toccato le profondità dell’abisso, potrà godere appieno la maestosità della vetta.
Il tempo è percezione, non esiste. Astratto tanto quanto il pensiero che da lui scaturisce, nient’altro che pura e semplice concezione umana.