Alberto Moravia – Frasi su animali
L’abbandono è la peggiore crudeltà che si possa fare ad un cane, perché tra cane e padrone c’è un tacito, atavico accordo di mutua fedeltà.
L’abbandono è la peggiore crudeltà che si possa fare ad un cane, perché tra cane e padrone c’è un tacito, atavico accordo di mutua fedeltà.
Proteggere gli animali contro la crudeltà degli uomini, dar loro da mangiare se hanno fame, da bere se hanno sete, correre in loro aiuto se estenuati da fatica o malattia, questa è la più bella virtù del forte verso il debole.
Se sei degno del suo amore, un gatto sarà tuo amico, ma mai il tuo schiavo.
Alla fine comparve la scimmia, e tutti compresero che l’uomo era ormai vicino. E fu proprio così. La scimmia continuò a svilupparsi per cinque milioni di anni, e quindi si trasformò in uomo, almeno in apparenza.
Dio creò l’uomo, ma prima di esso si deliziò di creature viventi che vivevano dell’armonia della Natura, poi volle far felice anche il sapiente loquace facendogli amare la fedeltà degli animali.
La grande malattiaPochissimi uomini si amano veramente, senza commettere l’errore di idolatrarsi.Per amarsi ed amare la propria realtà vivente occorre percepire la presenza di Dio senza cedere alla tentazione di farsene un’idea.
Il tuo sguardo mi trafigge il cuore il tuo silenzio mi paralizza tu sei lì, disteso accanto a me mi accarezzi i tuoi occhi sono velati una lacrima tra poco scenderà, ma non sarà sola, farà compagnia alla mia. Il tuo fedele amico a quattro zampe Tommy.