Alessandro Baricco – Uomini & Donne
Si incontreranno per tre volte, ma ogni volta sarà l’unica, e la prima, e l’ultima.
Si incontreranno per tre volte, ma ogni volta sarà l’unica, e la prima, e l’ultima.
La donna non è un oggetto “non usarla” Ricorda sempre che ha un animo fragile “non ferirla” Lei mette il cuore in tutto quello che fà “non spezzaglielo” Lei crede alle promesse “non infrangerle” Lei vuole poter contare sul suo uomo “non deluderla” Lei chiede solo di poter essere amata “fallo”.
Partiamo da un’impressione assai diffusa, magari superficiale, ma legittima: ci sono oggi molti gesti, per anni appartenuti alle consuetudini più alte dell’umanità, che, lungi dall’agonizzare, si moltiplicano con sorprendente vitalità: il problema è che in questo fertile rigenerarsi, sembrano smarrire il tratto più profondo che avevano, la ricchezza a cui erano in passato arrivati, forse perfino la loro più intima ragione d’essere. Si direbbe che vivano a prescindere dal loro senso: che avevano, e ben definito, ma che sembra essere diventato inutile. Una perdita di senso.
L’uguaglianza non esiste perchè, in fondo, l’uomo non vuol esser uguale a nessuno.
Le belle persone rimangono nel cuore. Il resto sono solo conoscenze.
Un uomo è quel che i suoi occhi raccontano al suo cuore e quel che il cuore racconta alla sua mente.
Pensate quel che una donna deve immolare quando ama. Libertà, tranquillità, attraenti moti di un’anima libera, civetteria, spassi, piaceri: vi perde tutto.