Alessandro Baricco – Uomini & Donne
Si incontreranno per tre volte, ma ogni volta sarà l’unica, e la prima, e l’ultima.
Si incontreranno per tre volte, ma ogni volta sarà l’unica, e la prima, e l’ultima.
L’uomo perfetto? Lo diventerà quando al suo fianco avrà trovato la donna che gli insegnerà ad amare.
Noi donne siamo nate – o siamo state educate così? – attente a tutto quello che accade agli altri, ma assai poco a ciò che ci riguarda in prima persona. Nel linguaggio del non detto, viviamo protese verso “l’altro finale”: la maternità. I figli maschi non si accorgono di nulla, loro giocano a pallone; le femmine, invece, si preoccupano perché il viso della mamma è segnato dalla tristezza: da sempre sanno riconoscere le espressioni della tristezza.
La propria donna va amata e protetta sempre, perché è lei che ti dà la gioia e i sorrisi, ed è attraverso i suoi occhi che puoi vedere le meraviglie del mondo.
La differenza tra i tacchi ed un uomo è che se ti fanno male le scarpe, te le puoi togliere dai piedi!
Uomini e donne? Fatti per completarsi, ma a volte per distruggersi.
Una donna può sedurti in molti modi. Sa far accendere il tuo corpo e volendo spegnerlo. Ma questo forse lo sanno fare tutte. La donna più bella e di gran valore è quella che sa sedurti anche senza fare nulla. Quella che ti tiene ad un passo da lei, in bilico tra il caderle ai piedi e l’andartene. Quella che smuove il tuo corpo, trascina i tuoi sensi, scatena le tue emozioni e invade la tua mente!