Alessandro Baricco – Uomini & Donne
Era una ragazza semplice, di quelle che sognano dietro ai libri e alle poesie, e se la vita poi è carogna non importa, una ragione per sorridere la trovi comunque.
Era una ragazza semplice, di quelle che sognano dietro ai libri e alle poesie, e se la vita poi è carogna non importa, una ragione per sorridere la trovi comunque.
Il piacere è una strada che va percorsa, come il dolore.
– Cosimo: Perché mi fai soffrire?- Viola: Perché ti amo.- Cosimo: No, non mi ami! Chi ama vuole la felicità, non il dolore.- Viola: Chi ama vuole solo l’amore, anche a costo del dolore.- Cosimo: Mi fai soffrire apposta, allora.- Viola: Si, per vedere se mi ami.
Il mio uomo sorregge me, con tutte le sue forze, mi porta in alto con tutto il suo amore, la sua struggente dolcezza è infinita, il suo amore non ha confini, il suo ardore è fantastico, io sono la sua unica donna, vuole solo me, per tutta la vita, l’uomo che mi ama, vuole che io tocchi le stelle, che accarezzi la luna, e che respiri l’universo.
No non sono una santa e non faccio nemmeno finta di esserlo. Sono una donna che vive, si diverte e a dei valori questo fa la differenza.
Dio perdona. Gli uomini dimenticano… Se ci riescono.
Sembrerebbe, a distanza di anni dal matrimonio, di non avere nulla in comune col proprio coniuge. Prestando la dovuta attenzione si scopre, invece, che di cose in comune ne sono molte.