Alexandre Dumas – Frasi Sagge
All’apparenza non bisogna credere.
All’apparenza non bisogna credere.
Non bisogna confondere la dignità con l’orgoglio. Sono cose decisamente diverse, molto diverse. Prendiamo il caso di due persone che non si sentono più da molto tempo. L’orgoglio è la ragione dello stupido, di chi crede di non sbagliare mai, di essere nel giusto, di non dover farsi sentire ma farsi cercare. La dignità invece è la voce di un cuore che non vuol più farsi calpestare.
In tutta la mia vita non ho mai conosciuto un uomo che non fosse capace di sopportare le disgrazie di un altro da perfetto cristiano.
Finora sei stato bersagliato dalla malasorte: la vita agiata, infatti, mette l’uomo a dura prova. Sappiamo resistere alle sventure, ma è la felicità che ci corrompe. Sono sicuro che veglierai sui tuoi sentimenti di lealtà, fedeltà, amicizia, importantissimi per l’animo umano; ma chi ti circonderà ti tenterà con l’adulazione, la lusinga e, funesto per l’amore sincero, l’interesse personale. Oggi ti sto parlando con la massima franchezza, ma molti altri in futuro parleranno più volentieri con la tua fortuna che con te.
La malinconia ti assale sempre, quando leggi la serenità negli occhi di un altro. E non è invidia, ma voglia di assomigliargli.
I sistemi puniscono ogni specie che sia tanto stolta da non andare d’accordo co la propria ecologia.
La cultura pesa notevolmente, e non tutti hanno i muscoli al cervello per sorreggerla.