Ambrogio Santelia – Comportamento
Spesso rendiamo difficile il facile, passando attraverso l’inutile.
Spesso rendiamo difficile il facile, passando attraverso l’inutile.
Rinviare una decisione è dilazionarne l’agonia in scomode rate con tasso d’ansia da usura.
Coerenza e ottusità sono due stati dai confini indefiniti. Chi ha il coraggio di mettere alla prova le proprie idee, contaminandole con quelle altrui, non ha timore di varcare alcuna frontiera. Costui si sentirà viaggiatore in qualsiasi terra.
Le persone vuote le riconosci perché, quando le hai davanti, ti fanno l’eco.
A volte mi chiedo se sia più facileun finto silenzioo il trattenere parole spontanee…o se nella difficoltà di entrambiil silenzio èciò che ti permette disentire e capire maggiormentela spontaneità.
Ciò che ci rende villani e violenti è la sete di tenerezza.
Ho capito che si vive di sorrisi e non di lacrime, anche se anche quelle servono a capire, a capirsi e a crescere. Ho capito che si vive di amore e serenità e non di rabbia e rancore, anche se anche quello è un sentimento lecito laddove veniamo feriti. Ho capito che si vive meglio percorrendo la propria strada senza preoccuparsi di calpestare e osservare quella degli altri, anche se a volte è necessario. Ho capito che preferisco vivere di “silenzi e indifferenza” valida e meritevole nei confronti di chi vive di cattiveria ed invidia, invece che di “parole e attenzioni” soltanto sprecate!