Ambrose Gwinnett Bierce – Uomini & Donne
La bruttezza è un dono degli dei a determinate donne. Favorisce la virtù senza l’umiltà.
La bruttezza è un dono degli dei a determinate donne. Favorisce la virtù senza l’umiltà.
Gli uomini si dedicano ad inseguire una palla o una lepre; è il piacere persino dei re.
“Vedi, cara, l’amore è una cosa, il sesso un’altra”.”E la roba che facciamo noi come si chiama?”
Sei diventata grande, sei diventata una donna. Lo sei diventata attraversando l’inferno, ascoltando bugie e versando lacrime. Lo sei diventata crollando e sentendoti sbagliata. Però un giorno ecco che ti guardi allo specchio e ti accorgi che sei li, bella e forte! Ti rendi conto che malgrado il dolore e le delusioni ancora sei in piedi. E non c’è cosa più bella ed appagante del capire che ce l’hai fatta. Che ora sei una di quelle donne che sanno ciò che vogliono, che guardano oltre e che potranno camminare sempre a testa alta!
Le più sofisticate hanno sempre un libricino dentro la borsa da tirar fuori nei tempi morti: aspettando un autobus, fuori dal medico. Le più intellettuali hanno anche un lapis per segnare una frase indimenticabile. Tutte le altre abbiano almeno un libro al mese che le aspetta sul comodino.
Una delle poche cose certe delle donne è sicuramente il loro masochismo psicologico.
Mai nella sventura e neppure nell’agognata prosperità mi sia dato di coabitare con la razza delle donne. Perché la donna, se impera, non è che impudenza impraticabile, e se teme è iattura ancor più grande per case e città.