Anatole France – Comportamento
Rimproveriamo spesso alla gente di parlare di sé: ma è l’argomento che sa trattare meglio!
Rimproveriamo spesso alla gente di parlare di sé: ma è l’argomento che sa trattare meglio!
Il suo sguardo era l’esatta rappresentazione della sua voce.
Sono in pace con me stessa e questo fa di me ciò che sono, non provo mai rabbia, anche se a volte mi altero. Non so portare rancore e non provo invidia, vado avanti per la mia strada portando con me pochissime persone. Amo circondarmi di gente vera, le maschere le lascio fuori a fare ornamento. Non ho mai tradito né un amicizia né un uomo, credo che la lealtà sia il pilastro dell’essere. Una volta persa esso si sgretola diventando il nulla.
È un mio limite, non posso negarlo. Se mi dimostri affetto, ti do anche l’anima, mi spoglio di ciò che è mio per dimostrarti che ci tengo. Ma se ti scopro falso, non ti perdono neanche fra un milione di anni.
Siamo tutti così limitati che crediamo sempre di aver ragione? Non è vero! Io, ad esempio, non ho mai torto!
È nei momenti di crisi, quando ti ritrovi quasi da solo che torni a riscrivere e ricercare persone che si erano messe da parte, criticate e sostituite, ricordandogli dopo giorni, mesi, anni di assenza, che nonostante tutto gli vuoi ancora bene. Questa è la coerenza delle persone, che quando meno se ne accorge gli cade la maschera e si rivela per quello che è. Mai sputare nel piatto dove hai mangiato, potresti ancora farci la scarpetta!
Ci sono momenti in cui l’unica cosa che si può fare per qualcuno è esserci.