Anatole France – Frasi Sagge
L’ironia è la gaiezza della riflessione e la gioia della saggezza.
L’ironia è la gaiezza della riflessione e la gioia della saggezza.
A volte occorre navigare a vista, il problema è che sono miope.
Il mondo è diventato un’abitudine… noi tutti impieghiamo anni e anni per abituarci al mondo. Basta osservare i bambini. Il mondo circostante li colpisce a tal punto che quasi non credono ai loro occhi. È per questo che continuano a puntare il dito a destra e a sinistra, e a fare domande su qualsiasi cosa capiti loro di vedere. Per noi adulti è diverso. Abbiamo visto tutto tante volte che finiamo col dare la realtà per scontata.
Siamo animali da circo, col chiodo fisso di liberare gli animali dal circo. Il circo è il nostro specchio. E anziché pensare al domatore, pensiamo al povero leone. Apriamo le gabbie e lasciamo che i leoni vaghino per una savana che tra 5 anni non esisterà più. E il domatore senza leoni cercherà tra il pubblico dei volontari… Il pubblico la sua savana l’ha persa da un po’. Urliamo. Gridiamo. Abbasso il circo. Poi incrociamo le dita per passare il casting al Grande Fratello. Ma con la coscienza pulita perché aborriamo il circo con gli animali.
La saggezza ha un prezzo che ben pochi sono disposti a pagare!
I vecchi amano dare buoni consigli per consolarsi di non poter più dare cattivi esempi.
Si può arrivare dal qualche parte se solo segui la strada del cuore, altrimenti rimani un girovago senza meta né destinazione.