André Gide – Frasi Sagge
L’idea precisa è pericolosa perché non si ora più cambiarla.
L’idea precisa è pericolosa perché non si ora più cambiarla.
Quello che so e quello che non so non ha nulla a che fare con ciò che sono e ciò che non sono.
Il pensiero è il fiore, il linguaggio il boccio, l’azione il frutto dietro di esso.
Una delle cose che non dovremmo mai smarrire è l’equilibrio. Esso ci tiene in bilico tra la scoperta e lo smarrimento, è parte integrante delle nostre emozioni sempre pronte a ricoprirci di grandi sensazioni in grado di farci tremare lo stomaco dal calore chi ci immerge in realtà entusiasmanti. È la nostra sicurezza nel convincerci che non molleremo mai la corda e la nostra forza nel buttarci sempre in nuove realtà, ovviamente ricche di speranze e immaginazione.
Il profumo dei fiori non va contro vento, non quello del sandalo, del tagara e del gelsomino; il profumo dei buoni va contro vento: un uomo retto pervade tutte le regioni.
Non si risolvono i problemi se non vengono detti, non si risolvono se stiamo lì ad aspettare che si risolvano da soli, bisogna parlare, chiedere aiuto, sfogarsi e confidarsi con persone che potrebbero aiutarci, bisogna credere che le cose si possono risolvere anche grazie all’aiuto di qualcuno, gli amici per esempio sono la cura migliore per ogni lacrima, la speranza più grande per chi ha voglia di vivere ancora con un po’ di serenità.
La passione non ottiene mai il perdono.