Angela Cicolari – Filosofia
Non puoi sempre additare come pazzo o malvagio chi dice quello che non ti garba.
Non puoi sempre additare come pazzo o malvagio chi dice quello che non ti garba.
Cos’è la filosofia? Un soffio di sapere, un pizzico di lucidità, un granello di furbizia, un frammento di vita… un moscerino sbadato che entra nella mente e ronza perché non riesce più ad uscire.
La vita è una scacchiera sulla quale facciamo mosse giuste che ci gratificano e sbagliate che ci penalizzano.
Se non puoi usare l’entrata principale, fai il giro. Troverai un buco in ogni recinzione.
Da solo tu vai sul cammino dell’amante: tu ami te stesso e perciò ti disprezzi, come solo gli amanti sanno disprezzare.Creare vuole l’amante, perché disprezza!. Chi sa che cosa è l’amore, se non è stato costretto a disprezzare ciò che amava!.Và nella solitudine, fratello, con il tuo amore e con il tuo crearesolo in seguito la giustizia ti seguirà zoppicando. Và con le mie lacrime nella tua solitudine fratello. Io amo colui che vuole creare al di sopra di se e così perisce.
A volte si può trovare la libertà restituendola ad una persona a cui la si è tolta ingiustamente, per seguire l’illusione di un padre onnipotente.
Tutti i termini filosofici sono metafore, analogie, per così dire congelate, il cui significato autentico si dischiude quando la parola sia riportata al contesto d’origine, certo presente in modo vivido e intenso alla mente del primo filosofo che la impiegò.