Angela Vece – Verità e Menzogna
Ad un certo punto si diventa indifferenti per necessità. Si è stanchi di tenere un falso sorriso stampato in faccia. Le guance iniziano a far male.
Ad un certo punto si diventa indifferenti per necessità. Si è stanchi di tenere un falso sorriso stampato in faccia. Le guance iniziano a far male.
Voi sbagliate! Siamo molto superficiali, io e voi. Non andiamo ben addentro allo scherzo, che è più profondo e radicale, cari miei. E consiste in questo: che l’essere agisce necessariamente per forme, che sono le apparenze che esso si crea, e a cui noi diamo valore di realtà. Un valore che cangia, naturalmente, secondo l’essere che in quella forma e in quell’atto ci appare. E ci deve sembrare per forza che gli altri hanno sbagliato; che una data forma, un dato atto non è questo e non è così. Ma inevitabilmente, poco dopo, se ci spostiamo d’un punto, ci accorgiamo che abbiamo sbagliato anche noi, e che non è questo e non è così; sicché alla fine siamo costretti a riconoscere che non sarà mai né questo né così in nessun modo stabile e sicuro; ma ora in un modo ora in un altro, che tutti a un certo punto ci parranno sbagliati, o tutti veri, che è lo stesso; perché una realtà non ci fu data e non c’è, ma dobbiamo farcela noi, se vogliamo essere: e non sarà mai una per tutti, una per sempre, ma di continuo e infinitamente mutabile. La facoltà d’illuderci che la realtà d’oggi sia la sola vera, se da un canto ci sostiene, dall’altro ci precipita in un vuoto senza fine, perché la realtà d’oggi è destinata a scoprircisi illusione di domani. E la vita non conclude. Non può concludere. Se domani conclude, è finita.
Amo la sincerità quella pura, quella vera, quella che a volte fa male sentire, quella che ti fa riflettere, quella fatta di amore, quella che ti mostra l’anima e il cuore delle persone, quella che ti lascia un sorriso quando e’puerile, quella che ti lascia un abbraccio quando ti fa piangere. Amo la sincerità delle parole e dei gesti, fatta dal cuore ti chi ti vuole bene.
Sai per me le parole sono come gli aforismi, come una bella poesia. Bella da leggere ma fanno parte della fantasia, restano li impresse su foglio bianco. Quello che per me conta sono i fatti tutto il resto è fantasia.
Quando il ti amo diventa abitudine… è proprio in quel momento che si perde il suo vero valore.
La bugia ha un suono particolare quando conosci già la verità!
Ci sono persone che mentono talmente bene anche a se stesse, tanto che la verità, non riescono più a trovarla.