Anna Bellinghieri – Frasi d’Amicizia
Chiedi scusa ad un’amica sincera, è rara come una perla nera.
Chiedi scusa ad un’amica sincera, è rara come una perla nera.
Lascia una scia di dolci parole, lascia il profumo di pensieri d’amore, lascia gesti dettati dal cuore, lascia abbracci fatti di presenza, lascia carezze che toccano l’anima, lascia il bello e il meglio di te, perché un giorno potranno pensarti con la gioia nel cuore. Lascia petali di rose lungo la tua vita.
L’amicizia non è dire quello che a uno piace sentirsi dire, questo è ipocrisia. L’amicizia…
Ci sono persone che sanno farsi amare, che sono costantemente vicino anche quando non ci sono. Lo percepisci il loro fiato, e l’aurea luminosa che come un’ombra ti accompagna. Persone che hanno nel cuore l’amore e la devozione e bandiscono l’odio e la menzogna. Illuminano d’immenso il loro e il tuo cammino, e quando sei scalzo, ti porta in braccio. Non potrebbero mai farti del male né ferire i tuoi sentimenti, semplicemente perché amano e lo fanno. Dal più profondo.
Le meteoriti sono il pianto delle stelle.
Il giardino dell’amicizia “si nasce e si muore soli e passiamo la vita ad esorcizzare l’inquietante senso di solitudine che ci attanaglia” l’amicizia allevia la solitudine, e così costruiamo legami d’amicizia continuamente e per tutta la vita. Coltivare le amicizie è come coltivare un giardino, l’amicizia ha bisogno di cure, come i fiori hanno bisogno d’acqua e concime, ma a volte c’è bisogno di tagli, potature e a volte addirittura, bisogna estirpare qualche erba malefica, perché spesso in un giardino si nascondono erbe parassite che avvelenano e tolgono energie agli altri fiori. Ho passato la vita ad accudire il mio giardino ma nell’entusiasmo giovanile non ho notato piante parassite che s’aggrappavano e penetravano così a fondo nel terreno della mia anima, da rendere oggi dolorosa l’estirpazione. Non ho più energie per un giardino troppo grande quindi, restringo la recinzione. Sarà molto più facile tener pulito e ordinato e godere dei doni dell’amicizia.
Se non hai perdonato qualcosa a te stesso, come puoi perdonare gli altri?