Anna Maria D’Alò – Frasi Sagge
L’imprevedibile è come un ciclone all’improvviso, porta sempre dei cambiamenti.
L’imprevedibile è come un ciclone all’improvviso, porta sempre dei cambiamenti.
Può dirsi veramente nobile colui che non è altezzoso verso gli inferiori e non è strisciante verso i superiori.
Il percorso di vita destinato a ognuno di noi, non è libero; portiamo sacchi sulle spalle colmi di errori di valutazione e scelte, che pesano enormemente. Il peso degli errori misurati da una coscienza che non li vuole riconoscere come propri, saranno svuotati con “giustificazioni” personali sulle spalle di altri. Chi possiede tale coscienza non sarà in nessun modo in grado di capire che ne porterà sulle sue spalle un altro dal peso colossale: la sua grande immaturità priva di saggezza!
La vita è troppo breve per arrivare ad essere dei “saggi” nel senso più profondo del termine… Io mi accontenterei anche solo di arrivare, durante una delle tante notti insonni, a conoscere davvero me stesso.
Dubitate di chi ha solo grandi certezze e riponete fede in chi ha anche dei seri dubbi, in quanto la vera saggezza sta anche nel saper riconoscere la propria ignoranza, ne fu un classico esempio il grande filosofo greco Socrate, alla base della cui sapienza stava la consapevolezza di “sapere di non sapere nulla”.
Tutte le cose, anche le meno interessanti, o le più brutte, hanno un lato piacevole. Bisogna solo volerlo vedere.
Tutti hanno un cervello, ma pochi ne chiedono le istruzioni.