Anna Maria D’Alò – Frasi Sagge
Diventa anche tu uno strumento musicale che assorbe le vibrazioni dell’universo e farai parte del concerto della vita.
Diventa anche tu uno strumento musicale che assorbe le vibrazioni dell’universo e farai parte del concerto della vita.
La montagna ti offre se stessa, tu ricordati di inchinarti ad essa perché davanti al suo cospetto la tua classe sociale si annulla, la tua altezza diventa minima e il tuo ego si perde nel suo silenzio.
La cosa peggiore che possiamo fare a noi stessi è barattare la nostra libertà per acquisire un ruolo rinunciando per sempre a quella qualità rara che si chiama “autenticità” e che regala quel timbro personale inconfondibile.
Dubita di tutto ciò che luccica solo in superficie, col tempo annerisce. L’amicizia vera è…
[… ] l’accento posto fin dall’inizio sull’individuo piuttosto che sul tutto. Le stesse realtà globali, come lo stato, nella tradizione europea sono al servizio dell’individuo, che è il protagonista. È un filo rosso che risale alla polis greca, al concetto stoico e cristiano di persona e continua con l’umanesimo, l’illuminismo, il liberalismo, la democrazia e il socialismo democratico. Per questo credo che le radici ebraico-cristiane facciano parte del patrimonio europeo. Credo che la differenza essenziale tra civiltà occidentale e orientale consiste in questo. Grandissime civiltà, come l’india, sono diverse. Nella Bhagavad Gita, il testo sacro indiano, prevale il senso della totalità.
Meglio odiarsi da onesti che amarsi da falsi.
Ho scritto stronzo milioni di volte, nessuno mi ha mai chiesto chi lo stronzo fosse.