Anonimo – Comportamento
Un soldato rientrato dalla guerra, è pur sempre un soldato.
Un soldato rientrato dalla guerra, è pur sempre un soldato.
Anche la scritta del tatuaggio era sorprendente. Una cosa è un legionario tra le due guerre, ubriaco di disprezzo e di letteratura, che va in cerca di avventure con un fucile e alcuni versi di Apollinaire. Ma ciò non può accadere in quest’ultimo terzo di secolo. La gente, pensò Carvalho, ha scoperto di essere capace di fare soltanto ciò che riesce a fare. Nessuno si inventa la propria vita come se inventasse un romanzo.
L’amore è quel sentimento che t rende libero di essere te stesso di fronte alla persona che ami mostrando pregi, difetti ma anche debolezze.
Se amare significa sbagliare, allora io nella vita non ho mai fatto nulla di giusto.
L’onore dipende spesso dall’ora che segna l’orologio.
L’amore con la “A” maiuscola non esiste più.
È molto piacevole ascoltarlo parlare, anche se quello che racconta ti è del tutto indifferente, perché ti parla davvero, si rivolge a te. È la prima volta che incontro qualcuno che si preoccupa di me quando mi parla: non aspetta l’approvazione o il disappunto, mi guarda con l’aria di dire: “Chi sei? Vuoi parlare con me? Mi fa proprio piacere stare con te! “. Ecco cosa volevo dire con la parola gentilezza, questo modo di fare che dà all’altro la sensazione di esserci.