Anton Cechov – Comportamento
La buona educazione non sta nel non versare la salsa sulla tovaglia, ma nel non mostrare di accorgersi se un altro lo fa.
La buona educazione non sta nel non versare la salsa sulla tovaglia, ma nel non mostrare di accorgersi se un altro lo fa.
Quando tracciamo noi la linea. Quando diamo noi il limite. Quando innalziamo noi il muro… niente e nessuno riuscirà mai superare il “confine” che abbiamo imposto.
Quando non sappiamo chi odiare, odiamo noi stessi.
Ti insegnano fin da piccoli cos’è il comportamento… di essere onesto, gentile, educato, cortese, disponibile e sincero.Poi un giorno… ti rubano il portafoglio, ti mandano a quel paese senza motivo, ti insultano se non parti subito al semaforo, offri il tuo aiuto e nemmeno ti ringraziano, sei sincero e ti prendono in giro, chiedi notizie e non hai nessuna risposta, ma qual è il problema?Sono io che ho capito gli insegnamenti… o sono gli altri che non li hanno capiti?Oppure… sono loro che hanno capito come vivere… mentre io e purtroppo pochi altri non abbiamo capito niente?
Per la maggior parte della gente, niente crea più problemi dello sforzo di pensare.
Non saremo mai nessuno fino a che non impareremo che niente c’è dovuto se non quello che conquistiamo con le nostre forze! Senza inganni e senza bugie! Non saremo mai nessuno fino a quando daremo agli altri le nostre colpe! Diventeremo qualcuno quando le nostre responsabilità sapremo prendercele fino in fondo!Saremo qualcuno quando invece di screditare gli altri cominceremo a muovere il culo per fare qualcosa per noi!
La gente che cambia in presenza di altre persone ha sempre e solo finto di esserti amica.