Antonella Coletta – Verità e Menzogna
Prima di puntare il dito contro gli altri, sottilmente, silenziosamente, bisognerebbe assumersi “il peso” di osservar la propria anima allo specchio.
Prima di puntare il dito contro gli altri, sottilmente, silenziosamente, bisognerebbe assumersi “il peso” di osservar la propria anima allo specchio.
Non cattiva. Idiota. È ben diverso. La malvagità presuppone un certo spessore morale, forza di volontà e intelligenza. L’idiota invece non si sofferma a ragionare, obbedisce all’istinto, come un animale nella stalla, convinto di agire in nome del bene e di avere sempre ragione. Si sente orgoglioso in quanto può rompere le palle, con licenza parlando, a tutti coloro che considera diversi, per il colore della pelle, perchè hanno altre opinioni, perchè parlano un’altra lingua, perchè non sono nati nel suo paese… nel mondo c’è bisogno di più gente cattiva e di meno rimbambiti.
Spesso diciamo “hai ragione”, in realtà dovremmo dire “la penso come te”.
Non è vero che l’uomo insegue la verità: è la verità che insegue l’uomo.
Non ammetto tradimenti, non ammetto chi davanti sorride e dietro sparla, non ammetto la falsità sotto ogni forma, non ammetto intorno a me persone che non valgono niente, per questo sono contornata da pochissime persone, perché ormai trovare persone vere e sincere è una rarità.
Per percepire il gusto dell’autenticità di certi amori bisogna lasciarli decantare come il vino.
Dai libri che legge puoi capire con che tipo di persona hai a che fare!