Antonio Barbato – Comportamento
Il disprezzo ferisce, ma l’indifferenza uccide e seppellisce.
Il disprezzo ferisce, ma l’indifferenza uccide e seppellisce.
Viviamo nella falsità, del doppio gioco, nel costumismo. Ogni persona è pronta a fare di te e delle tue verità qualcosa di pubblico, quando tu, quale povera ingenua, hai dato loro tutta la tua fiducia. La cosa preoccupante è che proprio su questo si basano i rapporti con le persone, dalla più semplice amicizia al più passionale degli amori, sulla fiducia. Se manca, non si può andare da nessuna parte. Inutile dire che ci sono anche le eccezioni, ma sono davvero poche. Piuttosto ho notato come si tenda sempre più ad essere “alternativi”, anche su questo punto di vista, pressoché inutile e vergognoso. Si, vergognoso. Perché non è concepibile essere così falsi e ipocriti! Non è possibile avere questo irrefrenabile desiderio di tradire la fiducia di qualcuno, e provarne appagamento! Tutto ciò che ho visto e sentito mi è bastato e mi ha fatto appurare una cosa. Le decisioni che prendiamo, spesso, sono sbagliate. Non si può prevedere cosa succederà a quelle persone, ma si può cambiare ancor prima che accada. Come? Facendo il loro stesso gioco.
Chi nasce tondo non muore quadrato. Per certa gente saggezza e amore sono racchiusi in un portafogli gonfio e quando si svuota cercano saggezza e amore altrove.
Per tracciare il sentiero con la propria Luce, si necessita di un quotidiano e straordinario…
Io sono così, hai due scelte: accettarmi o allontanarti. Ma ricordati che se sceglierai la…
La paura non fa parte della mia vita, non sono una che si tira indietro, che si fa mettere sotto da nessuno. Sono una che lotta e che ti guarda in faccia, diritto negli occhi io, non chiedo protezione, sono abituata a darla agli altri.
Nessun rispetto per chi augura del male agli altri. Non si paga il dolore con altrettante ferite. È da vigliacci, da “conigli del cuore”. Augura del bene, sii coraggioso. Augura momenti di riflessione, di silenzi con cui mettersi “in ascolto”. Augura lucidità alla gente che ti ha ferito. Quelle lucidità che porta a capire, comprendere, vivere nell’anima il tuo dolore. Augura questo a chi ti ha fatto male. Vale più di uno schiaffo, di una sporca maledizione. Augura il coraggio di comprendere e proferire la parola “Scusa”.