Antonio Cuomo – Frasi Sagge
Per perdonare è necessario dimenticare.
Per perdonare è necessario dimenticare.
Di tutti i piaceri che conosciamo, già il semplice tentativo di conseguirli è piacevole. L’impresa risente della qualità della cosa a cui mira.
È difficile essere nel mondo un uomo libero, pur vivendo la vita ordinaria degli uomini; ma appunto perchè difficile, bisogna tentare di riuscirvi.
Il vero furbo non è colui che pensa di esserlo, ma colui il quale, sapendo di esserlo, mette in condizioni l’altro di svelarsi qual’egli è. Il vero furbo, usa il fioretto intellettuale, un mix esperienziale culturale, insieme a quell’istinto innaturale, extrasensoriale, usa poteri di imprint visivo-mentale: ciò non è peculiarità del comune furbo, esso è innato, ancestrale peculiarità di chi ha occhi per guardare oltre, nel fondo dell’iride, in quell’unicum qual è il volto nella sua espressività, scannerizzando ogni sguardo e cogitari mutant.
Virtù è il dare, prendere è solo un disonore.
Sbagliare è umano, così anche gli uomini sbagliano, ma solo i grandi uomini si rendono conto degli errori commessi e sanno chiedere scusa. Gli uomini, o almeno quelli che credono di esserlo, non si rendono mai conto di aver sbagliato e, se anche succedesse, ritengono troppo degradante chiedere scusa.
La forza è insita nella calma e nell’equilibrio; la debolezza invece è figlia della rabbia e dell’istinto.