Antonio Cuomo – Frasi Sagge
Ieri è andato mentre il pensiero per il domani ti porterà lontano dall’essere oggi. Dedicati a questo prezioso ora, vivi l’adesso.
Ieri è andato mentre il pensiero per il domani ti porterà lontano dall’essere oggi. Dedicati a questo prezioso ora, vivi l’adesso.
Non c’è altra via per vivere, se non passare attraverso se stessi.
Siamo tutti noi ricchi di belle parole e tanto poveri in umili atti.
I grandi uomini sono sempre grandi pensatori, ma i grandi pensatori spesso non sono grandi uomini.
Quando ero piccolo pensavo che ero grande e che sapevo tutto quello che c’è da sapere. Poi sono cresciuto e mi è cresciuto anche il cervello, e con sorpresa mi sono reso conto che di quel “tutto” ne sapevo ben poco, quasi nulla.
Non bisogna confondere la dignità con l’orgoglio. Sono cose decisamente diverse, molto diverse. Prendiamo il caso di due persone che non si sentono più da molto tempo. L’orgoglio è la ragione dello stupido, di chi crede di non sbagliare mai, di essere nel giusto, di non dover farsi sentire ma farsi cercare. La dignità invece è la voce di un cuore che non vuol più farsi calpestare.
Siamo esseri pulsanti, con un captare simultaneo, corpo debole in mente espansa. Siamo innati con i geni della parentela, ma abbiamo in più ciò che è sempre in più, che in una situazione funge da parte integrante e eccesso, che fa decadere una parte di insieme con segno negativo. Spesso prevale ciò che eccede, e se non si demolisce, l’eccesso è causa di morte al proprio portatore; gli esseri umani devono mantenere questo equilibrio, lungo un orizzonte che ha un asse di gravità, con una concentrazione di forze instabili, con almeno un punto di rottura.