Antonio Curnetta – Frasi Sagge
Non preoccupatevi del domani o, meglio, non pensateci proprio.Lasciatevi sorprendere. Accada quel che vuole accadere.
Non preoccupatevi del domani o, meglio, non pensateci proprio.Lasciatevi sorprendere. Accada quel che vuole accadere.
Finalmente ho capito una cosa; una sola: Le cose che non capisci sono le più importanti.
Pregasi lasciare spazi per parcheggiare l’inesprimibile.
La saggezza è sapere quando non possiamo essere saggi e capire i nostri limiti quando tacere e quando parlare e quanto dire. Ma e saggio chi sa, aspettare, chi sa fidarsi senza scadere nella credulità. Soprattutto è non credere mai di essere saggi. O forse alla fine dei nostri giorni ci ricorderemo meglio tutte le cose che abbiamo fatto non saggi e accettare le cose che non posso cambiare, il Coraggio di cambiare quello che posso e l’Intelligenza di distinguerne la differenza.
A volte si va via senza avvisare mentre a volte si ritorna senza essersene mai andati davvero.
Mettere paura, o meglio timore, non vuol sempre dire sperare nel peggio. Peggio semmai è una salvezza fasulla, vestigia senza gloria, fiducia di ottenere dal Dio denaro e dall’oro una speranza e un futuro che non può esistere nei calcoli della scaltrezza. Il concretizzarsi di una equazione non dipende dal tempo, ma dall’equazione stessa, che nella realtà delle leggi strutturali sussiste nel suo esito ed è già conclusa non appena si comincia. Ma sapere è una cosa, esserne consapevoli è un’altra.
Prendersela con creature innocenti non è amore. C’è una maschera che nasconde qualcos’altro. L’amore del Padre celeste non avrebbe infatti difficoltà a sterminare le sue creature, addolorandosene poi come un’arpa stonata, se dietro non ci fosse uno scopo preciso, un guadagno di spirito, una parzialità latente, che suiciderà anche il Padre.