Antonio Curnetta – Frasi Sagge
Con la testa individua la meta. Con il cuore goditi il viaggio.
Con la testa individua la meta. Con il cuore goditi il viaggio.
Non c’è bisogno di viaggiare nel tempo per essere degli storici.
L’illuminismo è l’uscita dell’uomo dallo stato di minorità che egli deve imputare a se stesso. Minorità è l’incapacità di valersi del proprio intelletto senza la guida di un altro. Imputabile a se stesso è questa minorità, se la causa di esso non dipende da difetto di intelligenza, ma dalla mancanza di decisione e del coraggio di far uso del proprio intelletto senza essere guidato da un altro. Sapere aude! Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza! È questo il motto dell’illuminismo.
Ci sono civiltà e mondi che nemmeno immaginiamo e se anche ci passano sotto gli occhi ci fa più comodo voltare lo sguardo altrove. Se invece guardassimo a fondo dentro quelle realtà si smetterebbe di fare tragedie per cose stupide e senza senso e si capirebbe quali sono i veri drammi della vita.
Non rinviare quello che puoi compiere subito; potresti non averne più il tempo.
Oggi è domani. Domani è già tardi.
Bisogna amare e accettare se stessi prima di chiunque altro. Serve autostima in questo “palcoscenico”, dove tanti “sculettano” e pochi si mettono a nudo veramente. Non siamo uno slogan, ma persone e come tali non possiamo essere perfetti. Dobbiamo amarci e farci rispettare per quello che siamo e se a qualcuno non andiamo bene si vede che quel “qualcuno” evidentemente non fa per noi.