Antonio Papi – Comportamento
C’è un valore che non bisogna mai perdere per nessuna ragione al mondo: si chiama dignità.
C’è un valore che non bisogna mai perdere per nessuna ragione al mondo: si chiama dignità.
Spesso trattengo a stento parole che uscirebbero di getto, istintive, fulminanti e anche cattive. Altrettanto spesso capisco che certe persone nemmeno questa povera attenzione meritano.
Decidere è più facile che cambiare decisione.
Quando nel presente lasci troppo spazio ai ricordi del passato, mi dispiace per te, ma…
La lealtà è come una danza: c’è chi non sa ballare, c’è chi impara a ballare, e c’è chi il ballo ce l’ha nel sangue.
Oltre chi si dedica al volontariato, andrebbe ringraziato anche chi pratica l’involontariato, chi inconsapevolmente, inavvertitamente, spontaneamente, dona se stesso. Questi incoscienti del bene non lo sanno, ma spesso ti salvano la vita.
Quando sei giovane, ingenuo, e sognatore saresti disposto a far qualsiasi cosa per ottenere quello che desideri. Talvolta ti capita di renderti ridicolo. Talvolta ti capita di sentirti come se nessuno oltre te capisse ciò che fai e il motivo per cui lo fai. Come se solo tu avvertissi che c’è dell’acqua sotto quella terra. E allora scavi, scavi, scavi. Nessun amico, per quanto in buona fede e in possesso dei migliori consigli del mondo, riuscirà a distoglierti dal tuo obiettivo. Continuerai a scavare. Anche a mani nude, anche aggrappandoti ad ogni minimo segnale che ravvivi la tua speranza di non esserti sbagliato, di non aver sprecato tempo, energie, impegno per qualcosa, per qualcuno che non lo meritasse. Il fatto è che finché su quel fondo non ci arrivi tu, da solo, con le tue convinzioni e con la tua testa, con tutte le cicatrici e i segni che restano indelebili, non capirai. E solo una volta toccato il fondo, esausto, alzerai la testa e troverai le stelle lassù ad aspettarti. E capirai. Capirai che quelle stelle lassù ci son sempre state, ma che non avresti mai potuto vederle prima. Che ora sai da che parte andare. E, a quel punto, crescerai.