Antonio Polichetti – Frasi d’Amicizia
Felicità, allegria, amore, amicizia, salute, gioco e famiglia questi sono i miei “vizi capitali” e tu per me sei tutti i miei vizi.
Felicità, allegria, amore, amicizia, salute, gioco e famiglia questi sono i miei “vizi capitali” e tu per me sei tutti i miei vizi.
Un amico ti lascia sempre il posto, perché nel suo cammino ha bisogno di sentirti vicino.
La confidenza del superiore irrita, perché non può essere ricambiata.
Ci sono amicizie che durano quanto un batter di ciglia, altre che si perdono lungo…
C’è un modo davvero facile per farsi amici e uno per farsi nemici: il primo è quello di non dire quello che pensi l’altro è di dire sempre la verità.
Vorrei poterti avere per un tempo interminabile, tu che sei la mia fantasia, il mio…
L’amicizia è una comunione, ed il sentimento che si ha per sé stessi, si ha anche per l’amico: la coscienza della propria esistenza è desiderabile, e lo è per conseguenza anche quella dell’amico; ma questa coscienza è in atto nel vivere insieme, cosicché è naturale che a questo si tenda… volendo vivere insieme, gli amici fanno e mettono in comune le cose in cui secondo loro consiste la vita… quindi l’amicizia degli uomini cattivi risulta perversa (infatti mettono in comune cose cattive, e diventano più perversi rendendosi sempre più simili gli uni agli altri); l’amicizia degli uomini virtuosi invece è virtuosa, e cresce col loro frequentarsi.