Antonio Rega – Comportamento
Se si insiste troppo sulla pazienza, essa diventa rabbia.
Se si insiste troppo sulla pazienza, essa diventa rabbia.
Bisogna mettersi in gioco con coraggio e perseveranza, per non essere succhiati da situazioni in cui regna l’apatia e la tristezza. Queste potrebbero inaridirci profondamente, allontanandoci dall’amore e dalla gioia.
Per avere la misura della difficoltà a tenere uniti due partner coniugali, basterebbe pensare a quante leggi e luoghi comuni si è ricorsi quando la stabilità della coppia e dell’azienda familiare era di fondamentale importanza per l’economia privata e pubblica, nella società pre-industriale. Tuttavia, per la permanenza della coppia sì è puntati sulla donna, limitandone la libertà, ricorrendo a una serie di espedienti, epiteti, luoghi comuni, incastrandola in una specie di burka psicologico.
Sono abituato a non porre limiti alla fantasia,ci pensa la realtà a farlo!
Alle volte penso a quanto sarebbe bello possedere un modulatore di umore, anche se ormai sono affezionato alle mie oscillazioni fisiologiche.
Sono un’estremista tremendamente equilibrata nel mio estremismo.
“Incidi l’anima con il fuoco ardente della sofferenza e godrai appieno dei momenti di gioia che la vita ti regalerà, poiché, senza di quelli non potresti goderne”: non c’è sofferenza che non si alterni alla gioia… (anche se breve).