Antonio Rega – Frasi d’Amicizia
L’amicizia desidera rispetto e non dispetti.
L’amicizia desidera rispetto e non dispetti.
Gli amici vanno saputi tenere. Ci sono tanti motivi ogni giorno per cui loro possano abbandonarci. Così, da un momento all’altro. Prima di tutto dobbiamo quindi ricercare dentro noi stessi, dei validi motivi per trattenerli, per non farli scappare. Non pensiamo che siano sempre gli altri ad avere torto, prendiamoci delle sane pause di riflessione per pensare a cosa facciamo, dove sbagliamo quando un’amicizia non finisce come volevamo, non si rivelandosi all’altezza delle nostre aspettative.
L’Amicizia è preesistete e l’Essere mortale può scegliere se Viverla o meno.
Che viaggio vuoto e lungo sarebbe la vita senza gli amici? Essere sovrastati dal più bel cielo mai visto e non poterlo condividere con un amico fa spalancare una caverna di solitudine dentro il cuore, fa precipitare in un mondo troppo grande da percorrere in solitaria, fiacca le gambe e toglie le forze. La presenza di un amico rende tutto più sensato, più vivibile, più raggiungibile. Ogni ricordo condiviso resterà vivido per sempre. Ogni risata vissuta insieme risuonerà nei giorni dell’inverno della vita restituendoci un po’ di quell’allegria, il calore di quell’intesa, il conforto di quei momenti in cui il tempo ci ringraziava di essere usato così bene. Con un amico conserveremo in un posto segreto la memoria di quei viaggi in cui non c’era salita troppo ripida o vicolo troppo buio, di quei giorni in cui non c’erano sere dalle quali fuggire o notti dalle quali nascondersi, di quegli attimi in cui ci si poteva sentire padroni della vita, signori del mondo, e il futuro già in tasca.
Alla minima tua richiesta, lo vedi pronto ad alzare la mano e gridare “Eccomi!”: il…
Per alcune cose vale la pena. Ci sono cose davanti alle quali tutto passa in secondo piano e diventa così piccolo e superfluo da farti ammirare nuove prospettive. E per lei vale la pena. Concorrere a creare sue piccole felicità che possano darle respiri di luce. Poi ti accorgi che la luce arriva anche a te.
Da piccoli le parole ci incantavano, inserite nelle storie più fantastiche e incredibili, che andavano…