Arthur Schopenhauer – Frasi d’Amicizia
Chi è amico di tutti non è amico di nessuno.
Chi è amico di tutti non è amico di nessuno.
Essere amici non significa soltanto uscire insieme, scambiare quattro chiacchiere al bar, sentirsi tramite telefono, chiedere ogni tanto come stai? Non significa soltanto condividere gioie, dolori, risate e tanto altro. Essere amici significa principalmente rispettarsi a vicenda. Se non c’è rispetto non può esserci amicizia.
Ancor prima di metter piede giù dal letto guardo fuori e mi diletto, timidamente il sole si affaccia dietro una nuvola nera come avesse vergogna di mostrare i suoi bellissimi raggi luminosi, oggi mostra tutto te stesso lasciando a casa la timidezza mostra tutta la bellezza che hai nel cuore donandola al signore, bona pasqua a tutti.
Ci sono delle persone a cui hai detto addio per orgoglio, per rabbia, ma che…
Ci sono persone alle quali vorrò sempre bene; nonostante la rabbia, nonostante la distanza d’animo che ci separa, nonostante l’orgoglio, nonostante non facciano più parte della mia vita. Semplicemente perché le caratteristiche che ci hanno separato sono state anche quelle che un tempo ci hanno unito.
Che tu possa sempre avere Aria da respirare, Fuoco per riscaldarti, Acqua per dissetarti e Terra per vivere.
Il vostro amico è il vostro bisogno saziato. È il vostro campo che seminate con amore e mietete con riconoscenza. Ed è la vostra mensa e il vostro focolare. Perché andate da lui con la vostra fame, e da lui rivolgete il vostro bisogno di pace.Quando il vostro amico si confida con voi, non abbiate timore a dirgli “no”, e non esitate a dirgli “si”.E quando è silenzioso il vostro cuore non cessi di ascolatre il suo; perché, senza bisogno di parole, nell’amicizia tutti i pensieri, tutti i desideri, tutte le speranze nascono e sono condivise, con inesprimibile gioia.Quando vi separate dal vostro amico, non rattristatevi; perché ciò che più amate in lui può diventare più chiaro in sua assenza, come per lo scalatore la montagna è più nitoda se vista dalla pianura.E non ci sia altro scopo nell’amicizia se non l’approfondimento dello spirito.Perché l’amore che cerca altro dallo schiudersi del proprio mistero non è amore, ma una rete lanciata in avanti che cattura solo ciò che è vano.E date il meglio di voi stessi per l’amico.Se deve conoscere il riflusso della vostra marea, fate che ne conosca anche la piena.Poiché che amico è il vostro, per cercarlo solo nelle ore di morte?Cercatelo sempre nelle ore di vita.Perché lui può colamre il vostro bisogno, ma non il vostro vuoto.E che nella dolcezza dell’amicizia ci siano sempre risate, e piaceri condivisi.Perché nella rugiada delle piccole cose il cuore trova il suo mattino, e si ristora.