Asia Paglino – Frasi d’Amicizia
E ora che ci sei tu, anche il mio vuoto sembra meno profondo.
E ora che ci sei tu, anche il mio vuoto sembra meno profondo.
A volte nelle parole che ci scambiamo in amicizia c’è più profondità di pensiero di tanta celebrata letteratura di cui il lettore attento sa riconoscere l’ingannevole artificiosità.
L’amicizia non è possesso. L’amicizia è rispetto e libertà. Un porto sicuro per la persona…
Senza fiato, quel che resta di quattro persone, che ancora adesso sono legate fuori, ma perse dentro.Amici addirittura inseparabili, ma la vita prevede una strada diversa per ognuno.Sarebbe stato fantastico, se tutto fosse rimasto come anni fa, ma non è potuto essere così.È facile perdersi, ma è più difficile ritrovarsi; è come restare primi in una top-ten di canzoni, che quando meno te lo aspetti, sei addirittura fuori, fuori da un mondo parallelo, il quale era anche tuo, e forse non lo sarà mai più.Beh se ricordiamo tutti i momenti trascorsi, assieme a tanta gente che adesso neanche fa parte più della nostra vita, riusciamo a capire che sono stati momenti stupendi, che non si dimenticheranno mai, ma quasi nulla può far tornare tutto come prima.Ma a volte le persone sono testarde, e non vogliono saper nulla di far ritornare un piacevole mondo parallelo, il quale ci apparteneva.Beh ognuno alla fine prende la strada che può.E ricorda quello star bene, su un mondo che non ci appartiene più per nostra scelta.Quindi ricorderemo, ricorderemo quelle canzoni che ci hanno accomunato per qualche tempo.Alla fine quei ricordi si ridurranno in fumo e cenere, che alla prima ondata di vento saranno spazzati via.E noi?Noi resteremo come al solito più di un attimo senza fiato, a guardare quei ricordi, che si son ridotti in fumo e cenere, e spazzati via, da quel vento, che non sarebbe mai passato su quel piacevole mondo parallelo.
Bisogna diventare cercatori di speranza… bisogna diventare diffusori di gioia, coltivarla in noi ed espanderla…
Viviamo in un epoca dove gli incontri e le nuove conoscenze (grazie anche ai nuovi mezzi di comunicazione – vedi facebook) sono all’ordine del giorno. Paradossalmente, queste opportunità, è come se ci distraessero, facendo spostare sempre avanti l’attenzione, il traguardo. Spiego meglio: Conosciamo una persona, conosciamo un altra persona ecc. Inconsciamente siamo consapevoli che non è difficile conoscere altre persone. Ecco perché sempre inconsciamente, sapendo che è così facile, ad ogni nuova conoscenza, non diamo il meglio di noi, sia nel fare emergere le nostre qualità, sia nel coglierle nell’altro/a. Ecco… perché siamo perennemente insoddisfatti, guardiamo sempre al prossimo/a da conoscere, ignorando magari… l’essenza della persona che è davanti a noi, facendola passare… senza coglierla. Ecco perché paradossalmente se fosse difficile fare nuove conoscenze, quando capiterebbe di conoscere qualcuno, si avrebbero più stimoli e motivazioni a non fallire la rara opportunità, e quindi a far emergere le nostre qualità e a cogliere quelle dell’altro/a: In altre parole, penso che alla base della perdita di valori nei rapporti umani oggi freddi e superficiali, ci sia proprio questa “facilità” che alla fine snatura l’essenza dell’amicizia.
Tratta i tuoi amici come se fossero quadri e ponili nella loro luce migliore.