Baltasar Gracián y Morales – Frasi Sagge
La fantasia giunge più lontano della vista.
La fantasia giunge più lontano della vista.
Ho imparato che la gente crede solo a ciò che vuole credere!
L’invidia è la religione dei mediocri. Li consola, risponde alle inquietudini che li divorano e, in ultima istanza, imputridisce le loro anime e consente di giustificare la loro grettezza e la loro avidità fino a credere che siano virtù e che le porte del cielo si spalancheranno solo per gli infelici come loro, che attraversano la vita senza lasciare altra traccia se non i loro sleali tentativi di sminuire gli altri e di escludere, e se possibile distruggere, chi, per il semplice fatto di esistere e di essere ciò che è, mette in risalto la loro povertà di spirito, di mente e di fegato.
Lascia scorrere determinate cose, lascia scivolare determinate parole. Chi sa parlare solo di invidia, cattiveria e difetti altrui è perché un pensiero sano e profondo non sa esprimerlo ne elaborarlo, e questo semplicemente perché evidentemente nell’animo di cose sane e profonde non ne ha!
Sono leggeri i sorrisi, vanno verso l’alto.Pesano le lacrime, le raccoglie la terra.Ma da ogni lacrima… può rinascere un fiore.
Non esisterebbero aforismi se non ci fossero persone infelici.
La nudità che attrae è quando non è scoperta interamente.