Banana Yoshimoto – Frasi Sagge
Di certo non potevo credere di cambiare il mondo con le mie idee. Dovevo solo essere me stessa, una persona in grado di godersi la vita.
Di certo non potevo credere di cambiare il mondo con le mie idee. Dovevo solo essere me stessa, una persona in grado di godersi la vita.
Il tempo è il bene più prezioso che abbiamo, ma non sappiamo con esattezza cosa sia. È una “cosa” che non ha massa e non occupa spazio, che non possiamo né vedere né toccare. Il tempo non può essere nemmeno accelerato o rallentato e dobbiamo portarcelo dietro così com’è per tutta la vita eppure, nonostante tutti questi aspetti negativi, paradossalmente, è la grandezza fisica che l’uomo riesce a misurare con la maggiore precisione.
Dopo le dirò quanto mi fanno venire i nervi quando mi dicono che il tempo guarisce tutte le ferite. Le dirò che il tempo non guarisce un bel niente e ogni volta che mi sveglio nel mio letto vuoto è come se in quelle ferite aperte qualcuno strofinasse crudelmente del sale.
Ho imparato che quando mi dicono “fidati” io rispondo “no grazie, ho smesso”
Troppe volte siamo così intenti a maledire la sorte, che non ci accorgiamo che la fortuna ci sta passando accanto.
Camminando nei silenzi e nelle solitudini della mia interiorità, ho scoperto che la vera libertà è non essere mai sicuri di niente per poter vedere tutto da infinite angolature e scoprire nuove possibilità di vita. Così ogni cosa diventa sempre nuova, e tutto si arricchisce di novità e si impreziosisce di bellezza.
Quelli che indossano cose false, che si pavoneggiano portando anelli di latta, che vogliono mostrare più di quello che hanno, non possono che essere falsi. L’apparenza non sempre inganna, non per me, non in negativo.