Barbara Brussa – Frasi Sagge
Tra chiedere scusa e trovare una scusa, vi è la medesima distanza che passa tra un uomo di spessore e la vuota leggerezza di un miserabile.
Tra chiedere scusa e trovare una scusa, vi è la medesima distanza che passa tra un uomo di spessore e la vuota leggerezza di un miserabile.
Chi sa parlare con se stesso non è mai solo.
Possa, tu avere accanto un angelo che sorvegli il tuo cuore, demolendo da esso ogni dolore. Possa, tu essere domani un uomo che guida l’amore, la dove cammina il dolore.
La consapevolezza non deve essere un limite.
Perché quando il troppo è davvero troppo, l’unica cosa che desideri è il silenzio intorno a te, per poter finalmente dedicarti alla soluzione dei problemi tuoi e ascoltare la tua voce interiore, tra fiumi di parole superflue che ti vengono inopportunamente scaricati addosso. Non si tratta di esserci o non esserci, ma semplicemente di sentire il bisogno impellente di drenare mente, corpo e spirito. Laddove proliferano veleni per l’anima, occorre fermare il passo e riflettere su percorsi alternativi da intraprendere. Il più bel dono offerto dall’amicizia e dall’amore è la comprensione dei silenzi dell’altro, l’esserci senza invadere un campo già di per sé fragile. Chi comprende ciò, e a te ci tiene, saprà raggiungerti nell’altrove; tutti gli altri continueranno a lamentarsi della tua presunta assenza, con immotivato vittimismo e cieco egocentrismo.
È importante non considerare ciò che dice e pensa la gente ma è altrettanto importante valutare ciò che pensi e dici tu degli altri.
A parte i nostri pensieri, non c’è nulla che sia davvero in nostro potere.