Baruch Spinoza (Benedetto Spinoza) – Frasi d’Amore
L’Amore è Gioia, concomitante con l’idea di una causa esterna.
L’Amore è Gioia, concomitante con l’idea di una causa esterna.
Io credo fortemente che vivere un nuovo amore…Ha l’immenso potere, di rendere libera l’anima imprigionata da vecchi tormenti chiamati ricordi.Il passato di certo fa un gran male ma il presente…Può essere sicuramente migliore se noi siamo disposti ad accettarlo senza paure ne freni.
Bello rivolgere gli occhi al cielo, nell’abbraccio cosmico della luce delle stelle, in attesa di un tuo bacio.
Avevano appena festeggiato le nozze d’oro e non sapevano passare neppure un istante l’una senza l’altro, o senza pensare l’una all’altro, e più rincrudiva la vecchiaia meno lo sapevano. Né lui né lei potevano dire se questa servitù reciproca si fondasse sull’amore o sulla comodità, ma non se l’erano mai domandato con la mano sul cuore, perché entrambi preferivano da sempre ignorare la risposta.
Troppo spesso quando ti innamori, vivi solo in funzione di una persona, dimenticandoti di te stesso e di tutto il resto. Non mettere mai una persona al centro della tua vita perché, se la perdessi, non solo saresti fuori dalla sua vita ma saresti fuori anche dalla tua. Devi essere tu al centro della tua vita. Puoi dividere quel posto con qualcuno che merita ma non puoi lasciarglielo.
Amore è pazzia per angeli ed ignota sofferenza dei diavoli.
Ed il cuore mi ha chiesto “come mi rimetto in moto?” E io ho risposto “inizia col non chiedere”.