Bernard Berenson (Bernhard Valvrojenski) – Frasi d’Amore
Credo che un vero amore per l’arte sia un dono, quanto il crearla; e può anche essere che entrambi scaturiscano dalla stessa sorgente mentale.
Credo che un vero amore per l’arte sia un dono, quanto il crearla; e può anche essere che entrambi scaturiscano dalla stessa sorgente mentale.
Che cos’è, per lo più, l’amore? Il capriccio d’un giorno, un’allegra unione, mediante la quale due esseri s’ingannano reciprocamente e spesso in buona fede.
È amore quando la voglia di spogliarsi l’anima è più forte di quella di privarsi dei vestiti.
Il mio amore sarà una stella per ogni giorno di buio che potrai mai trovare…
Possibile nn lo capisci…!?Possibile che nn te ne rendi conto…!?Cosa devo fare per farti capire che senza te io nn sono niente…Senza te io sono come il vento nn ho corpo ne anima perché sei tu tutto ciò che rappresenta la mia esistenza…Dimmi se nn è follia, perché io pur di saperti felice sono pronto a restare nell’ombra…Dimmi nn è follia la mia che per te io sarei pronto perfino a dimenticare me stesso…Ti amo solo questo e forse ormai una parola scontata…Ma dimmi se nn è amore se sono pronto a guardare la tua felicità pur di vederti felice…Scusa forse sono patetico…Scusa forse suona melodrammatico…Scusa forse ti sembrerò uno di quelli che sa usare tante belle parole…Ma qualsiasi cosa tu creda o pensi di me, solo io so la verità…Ti amo più della mia stessa vita, che tu ci creda o no sei parte integrale di me e della mia esistenza.
Volevi la mia felicità, e infatti te la sei portata via…
L’amore povero sopravvive, l’amore profondo muore distrutto dal suo stesso intenso amore.